L’azienda

Andrea nell'orto

“Sapori di Capolavia” nasce a Rovigo, nel 2015, da un’idea di Andrea Marchetto e Anna Menon.

Siamo un’azienda agricola biologica certificata da ICEA.

Cosa facciamo

Produciamo principalmente ortaggi biologici che vendiamo direttamente in azienda. Produciamo anche cereali da cui ricaviamo farina biologica. Da questa farina nasce il nostro pane: Rodolfo.

Dai nostri ortaggi nascono anche altri prodotti confezionati come la passata di pomodoro Rossana e i sottaceti Toni

In cosa crediamo

Da qualche decennio l’agricoltura industriale ha seriamente danneggiato la biodiversità delle nostre campagne; i diserbanti e i pesticidi hanno eliminato moltissime delle specie selvatiche presenti naturalmente. Questa semplificazione varietale è inoltre stata applicata anche alle coltivazioni, sono infatti scomparse molte delle piante autoctone e rustiche coltivate nei secoli passati sostituite da cultivar più adatti alla meccanizzazione e più resistenti agli agenti chimici. La perdita di diversità però comporta una dipendenza costante dall’industria chimica e sementiera, oltre che una minore capacità di rispondere ad eventi non previsti (attacchi di parassiti, virosi, ecc.). Oltre a ciò nell’ultimo secolo si è osservata una perdita di fertilità dei terreni e una diffusione di malattie legate a pratiche agricole industriali.
Il nostro impegno è quello di coltivare tutelando la biodiversità, valorizzando le risorse naturali locali per poter produrre cibo sano e gustoso.
Limitiamo al minimo l’utilizzo di plastica negli imballaggi e nella nostra strumentazione perchè sappiamo quanto dannoso sia questo materiale per i nostri mari. Per questo stiamo sperimentando la pacciamatura delle nostre piante con la paglia anzichè i teli in PVC.
Stiamo compiendo un percorso di autonomia energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e la limitazione dell’uso di combustibili fossili; cerchiamo quindi di usare il trattore solo quando strettamente necessario.
Il nostro bacino di mercato non è quello internazionale, vogliamo nutrire i centri abitati a noi vicini per non far compiere migliaia di chilometri ai nostri prodotti.
Cerchiamo di mantenere la filiera del cibo corta, perchè se il cibo è buono non ha bisogno di vetrine luccicanti per essere venduto.

Leggi la nostra storia->